La Tremella fuciformis è una specie di fungo commestibile che si riconosce per i suoi caratteristici corpi fruttiferi gelatinosi, morbidi, traslucidi e ondulati, spesso simili a un corallo. Il suo colore è solitamente bianco o leggermente giallastro, motivo per cui è conosciuta anche come fungo della neve o fungo bianco.
È un fungo parassita che cresce su altri funghi, soprattutto specie del genere Hypoxylon, che prosperano sui tronchi morti e in decomposizione di alberi decidui come querce, faggi e aceri. Si trova nelle regioni tropicali e subtropicali, soprattutto in Asia, Sud America, Oceania e Africa.
La Tremella è un idratante naturale della pelle, grazie all'elevato contenuto di polisaccaridi che aiutano a trattenere l'umidità. Per questo motivo ha una lunga storia di utilizzo nella tradizione cinese, dove veniva usata come fungo miracoloso per una carnagione più bella, l'idratazione della pelle, la riduzione delle rughe e la vitalità generale.
Oggi è popolare per i suoi diversi usi in cosmetica (sieri, creme, maschere per il viso, ecc.), in cucina (per migliorare la consistenza dei piatti) e nella scienza nutrizionale, in quanto è ricco di sostanze nutritive - polisaccaridi, proteine, vitamine, fibre, ecc...